“Da gennaio voglio mettermi in forma, migliorare nell’organizzazione del mio tempo, essere più comprensivo nei confronti degli altri”, questi sono solo alcuni dei cosiddetti “buoni proposti per l’anno nuovo”. Per renderli realizzabili e fare in modo che non finiscano troppo presto nel dimenticatoio devono però possedere alcune caratteristiche.

Come devono essere i buoni propositi?
- Specifici e misurabili
I buoni propositi non devono essere né ambigui né incompleti ma il più possibile definiti e misurabili in modo da poter valutare in qualsiasi momento se stai proseguendo e di quanto verso il loro raggiungimento. “Mettermi in forma”, ad esempio, potrebbe essere un po’ troppo generico e potresti sostituirlo con “fare almeno mezz’ora di camminata o di esercizio fisico al giorno” oppure “imparare almeno 3 nuove ricette sane entro la fine del mese”.
- Raggiungibili
Abbassare l’asticella non significa accontentarti o rassegnarti ma tenere in considerazione che per poter continuare a mantenere una certa motivazione devi sentirti in grado di raggiungere quegli obiettivi. È quindi più utile procedere per piccoli passi che pretendere di essere in grado fin da subito di correre una maratona.
- Realistici
I buoni propositi per l’anno nuovo devono essere il più possibile calati nella tua realtà e devono essere obiettivi su cui hai il potere di agire. Non puoi avere sempre tutto sotto controllo e se ti ostini a pretendere da te stesso/a di poterlo fare finirai solo col sentirti arrabbiato/a e frustrato/a.
- Stimolanti
Nel porti dei buoni propositi ricordati di farti guidare da ciò che senti più affine e da ciò che per te ha valore. È inutile fissarti degli obiettivi solo perché pensi siano i più giusti. Ad esempio se per te guadagnare di più o avere più prestigio non è così importante non sentirti in obbligo di inserirlo.
- Legati al tempo
Ogni proposito che si rispetti deve essere legato ad una scadenza. Non avere un tempo definito ti porta a sprecare energie e a divagare senza concentrarti davvero su ciò che vuoi raggiungere.
Ci sono diverse cose che puoi tenere a mente perché i famosi buoni propositi per l’anno nuovo siano realizzabili con grinta e motivazione. Sta a te decidere di farne un buon uso.

Perché non iniziare proprio ora?
Clicca su download per scaricare il modello che ho preparato.
Se vuoi rimanere aggiornato/a seguimi sui miei social e se hai dubbi o domande non esitare a contattami ad uno dei miei recapiti.
tel. 3406438603 (anche whatsapp)
e-mail: galtarossa.anna@gmail.com
0 commenti