Decluttering e psicologia: lascia andare ciò che ti appesantisce

da | Giu 10, 2020 | Crescita personale

Cos’ha a che fare il decluttering (in inglese “fare spazio”) con la psicologia?

In questo particolare periodo, trascorrere più tempo con te stesso, può averti portato a riorganizzare le tue priorità e a pensare di più a ciò che vuoi veramente nella tua vita. Oggetti, vestiti ma anche pensieri e relazioni.   

Fare decluttering significa scegliere cosa vuoi o non vuoi nella tua vita

Il decluttering è un processo che ha molto a che fare con la psicologia perchè scatena emozioni e sensazioni legate a  ciò che decidi di lasciare andare. Puoi provare euforia, senso di oppressione, desiderio di sbarazzarti di tutto, senso di libertà. Il decluttering è l’arte di liberarsi dal superfluo, un superfluo che ti appesantisce non solo da un punto di vista fisico e materiale ma anche emotivo. Calare questo processo nei diversi ambiti della tua vita, come quello dei pensieri o delle relazioni, ti permette di alleggeriti e di poter riprendere un maggior contatto con ciò che per te è essenziale.

decluttering e psicologia

Quali sono i benefici psicologici del decluttering?

  • Ti permette di alleggerirti

Liberarti di qualche zavorra ti permette di percepire una ventata di leggerezza che diventa nuova carica per affrontare nuove sfide e porti nuovi obiettivi. Lasciare andare ciò di cui senti di non avere più bisogno, ti permette di ristabilire le tue priorità, di voltare pagina e di farti sentire pronto per investire su altro. 

  • Ti aiuta a guardare verso il futuro e a non rimanere ancorato al passato

Eliminare il superfluo ti disancora dal passato per portarti verso una progettualità futura. Non tutto ciò di cui ti liberi deve essere rimpiazzato, lasciar andare può permetterti di creari degli spazi di libertà. Uno spazio fisico ti aiuta a creare anche uno spazio mentale in cui puoi fantasticare e desiderare.

  • Ti accompagna a riscoprire il valore di ciò che ti circonda

Mettere mano a vecchi oggetti, abituini o relazioni può riportare alla tua mente ricordi piacevoli e far nascere la voglia di dare nuova vita a qualcosa che avevi accantonato. Recuperare ciò che fa parte del tuo passato per calarlo in modo nuovo nel presente può farti vivere questo processo in modo più positivo e dare maggior continuità a ciò che sei stato con ciò che desideri essere e avere nella tua vita.

  • Ti porta ad avere maggior fiducia in te stesso

Riuscire ad affrontare ciò che magari avevi rimandato per anni ti porta ad acquisire maggior fiducia in te stesso e nelle tue capacità. Sono molte le cause che possano averti portato a procrastinare: pigrizia, mancanza di tempo, paura di non farcela o di dover affrontare ricordi dolorosi. Riuscire finalmente a fronteggiare ciò che ti spaventava ti fa sentire più sicuro di te stesso.

  • Ti sprona a fare i conti con la frustrazione

Non è detto che una volta deciso di fare decluttering tutto fili liscio e senza intoppi. Puoi incontrare rallentamenti e battute d’arresto e per questo potresti sentire di aver fallito in ciò che ti eri prefissato. In realtà nel decluttering il successo non è il punto d’arrivo ma il processo stesso.

Come hai visto decluttering e psicologia sono stretamente intrecciati perchè lasciar andare fa emergere aspetti emotivi ed affettivi di te che puoi usare per raggiungere una maggior consapevolezza di ciò che desideri nella tua vita. Non avere fretta di “sistemare tutto e subito”, prenditi il tuo tempo e ascoltati per riuscire a lasciar andare ciò che ti appesantisce.

Se incontri particolari difficoltà a lasciare andare qualcosa (un oggetto, un pensiero o magari anche una relazione) e senti di aver bisogno di un aiuto, contattami per capire se possiamo lavorare insieme e sciogliere quei nodi che non ti permettono di andare avanti con leggerezza e serenità.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami

Contattami per fissare un appuntamento per una consulenza psicologica in presenza presso il mio studio a Padova (PD) oppure online attraverso la modalità che ti è più agevole (telefonica, videochiamata, chat).

Sarò felice di conoscerti e capire come potremo lavorare insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.

WhatsApp