Nel corso della vita una delle esperienze più difficili e dolorose da affrontare è la perdita di una persona cara. Non si è mai abbastanza preparati e non ci sono modi giusti o sbagliati per elaborare un lutto. Se però te ne senti sopraffatto la prima cosa da fare è prenderti cura di te.
Il lutto è un processo che ti porta a sperimentare un turbinio di emozioni e stati d’animo travolgenti e non facili da gestire. In alcuni momenti può predominare l’incredulità, in altri la tristezza oppure ancora la rabbia, il senso di colpa o di vuoto.
Attraversare il dolore
“Datti tempo” è una delle frasi che ritengo nella sua semplicità estremamente potente. Realizzare ed accettare la perdita di una persona cara richiede tempo e proprio per questo è necessario stare come si può nel processo.
Ognuno si trova ad elaborare un lutto con tempi e modi diversi ma sono state individuate delle cosiddette “fasi” in cui è più facile ritrovarsi.
- Negazione: è quel momento iniziale di incredulità in cui hai la sensazione che la perdita subita non sia reale.
- Rabbia: l’emozione che emerge quando inizi a realizzare l’accaduto e senti che la perdita è qualcosa di ingiusto, che non doveva accadere.
- Patteggiamento: è la fase in cui inizi a cercare di capire come riprendere il controllo della tua vita, in quali ambiti puoi reinvestire nuovamente.
- Depressione: è il periodo della tristezza e del dolore in cui iniziare a prendere atto di ciò che è successo.
- Accettazione: la fase in cui puoi iniziare ad accettare la perdita ed autorizzarti a riprendere in mano la tua vita.
Affrontare il lutto
Così come non ci sono tempi uguali per tutti, allo stesso modo non ci sono “suggerimenti” validi per chiunque. Questi sono solo alcuni promemoria che possono rivelarsi utili quando non trovi un appiglio e ti sembra di non sapere da dove comunicare per rimetterti in piedi.
- Ricordati di prenderti cura di te
Dopo un primo momento di smarrimento non dimenticarti di te stesso, dei tuoi bisogni, anche se tutto sembra avere poco significato. Riparti dalle piccole cose.
- Impara a stare con le emozioni
È solo passando attraverso il dolore che si può arrivare ad accettare l’inaccettabile. Ti potrà sembrare impossibile eppure un giorno guardandoti indietro ti renderai conto di come quel dolore abbia assunto una forma diversa, di come sia diventato meno pervasivo ed intollerabile.
- Non aver paura di chiedere aiuto
Se senti che fatichi ad attraversare queste fasi da solo potrebbe esserti utile essere accompagnato. Alle volte le nostre risorse possono essere limitate e anche chi ci sta intorno può trovarsi in difficoltà. Quando il dolore è molto intenso e tende a durare nel tempo è importante chiedere aiuto.
Essere gentili con se stessi
L’unica certezza è che in ogni caso è proprio il tempo ciò che pian piano lenisce le ferite. Può sembrare un luogo comune o una banalità ma se ti trovi a sperimentare una di queste fasi ti accorgerai di quanto sia vero. Accettare la perdita di una persona cara non avviene dall’oggi al domani.
Con il passare del tempo quello che prima era solo un dolore totalizzante diventa una delle parti della tua vita. Non perde di certo importanza ma pian piano si ridimensiona per lasciare spazio anche ad altro. La perdita ti accompagna ma senza schiacciarti e i ricordi non portano solo lacrime ma anche qualche sorriso.
Durante tutto il processo è fondamentale essere gentile con te stesso. Non pretendere a tutti i costi di dover stare bene, di essere forte, di non lasciarti andare. Accogli le tue fragilità e lascia che chi ti circonda possa prendersene cura anche se ti può capitare di non sentirti compreso fino in fondo.
Se ti rendi conto di non riuscire ad elaborare un lutto da solo, non forzarti a farlo o non soffocare il dolore. Affidati ad un professionista per farti accompagnare in questo viaggio e poter fare tuoi qugli strumenti che ti possano essere utili nel vivere giorno per giorno nonostante l’assenza.
0 commenti