Il tuo Ikigai: come trovare la strada giusta

da | Set 20, 2021 | Crescita personale

Trovare la strada giusta può essere un compito assai arduo. Incertezze, paure, delusioni e ripensamenti possono farti sentire smarrito. Se non hai ancora le idee chiare rispetto alla direzione che vuoi far prendere alla tua vita forse hai bisogno di capire qual è il tuo ikigai.

Ikigai è un termine giapponese difficilmente traducibile in italiano ma che sostanzialmente indica la “ragion d’essere”, ciò che ti fa alzare dal letto la mattina.

Secondo la cultura giapponese tutti hanno un Ikigai ma non sempre è facile capire quale sia. Trovare ciò che dà un senso alla tua esistenza ti permette di trovare la strada giusta con maggior consapevolezza: non in base a ciò che gli altri si aspettano da te ma a ciò che senti più in linea con il tuo modo di essere.

Come trovare il tuo ikigai?

Il tuo Ikigai si trova all’incrocio di 4 aree fondamentali:

  1. ciò che ami fare
  2. ciò in cui ti senti bravo
  3. ciò che può dare un contributo al mondo che ti circonda
  4. ciò con cui puoi mantenerti
ikigai strada giusta

C’è una cosa che ti fa piacere fare, in cui ti senti bravo, attraverso cui puoi dare qualcosa di tuo al mondo e che ti può permettere di mantenerti?

Può sembrarti una domanda estremamente difficile eppure ognuno ha la propria risposta che può differenziarsi anche molto dalle altre. Non è una risposta per forza immediata e può richiederti di lavorare su di te, di imparare a conoscere i tuoi desideri.

Il tuo Ikigai si trova nel punto in cui si incrociano la tua passione, la tua missione, la tua professione e la tua vocazione.

Step verso la strada giusta

  • Pensa a ciò che ami fare

Elenca almeno 5 attività che ti piacciono. Se non te ne vengono in mente prova a fare qualche ricerca prendendo spunto da libri, documentari, corsi, persone. Sperimentati il più possibile per conoscerti meglio ed andare oltre la tua comfort zone.

  • Scegli le attività in cui sei bravo

Seleziona tra le attività che ami fare, quelle in cui ti senti bravo (o per lo meno portato). C’è sempre tempo per migliorare e lavorare su te stesso una volta che hai individuato la tua direzione.

  • Tieni le attività che sono utili anche al mondo che ti circonda

In cosa senti di poter dare il tuo contributo? Non deve per forza essere qualcosa di grande ma in cui senti di poter fare anche un poco la differenza.

  • Identifica tra le attività rimanenti quelle attraverso cui potresti mantenerti

Quali sono quelle attività che possono trasformarsi in una professione? All’inizio possono rappresentare entrate limitate magari da affiancare ad un lavoro che ti permetta di dedicarti anche ad altro. L’importante è iniziare e vedere dove tutto ciò ti possa portare.

ikigai strada giusta

Non è una gara e non c’è un traguardo

Trovare la strada giusta, il tuo Ikigai, non deve diventare una maratona. Non c’è qualcuno da battere o con cui confrontarti. Ognuno ha il proprio personalissimo percorso che non deve essere per forza lineare o con tappe prestabilite. Spesso il proprio Ikigai emerge proprio dai cosiddetti “errori”, quelli che vengono erroneamente chiamati “fallimenti” ma che fallimenti non sono.

Ciò che puoi fare per te stesso è darti la possibilità di scegliere, di conoscerti e inseguire ciò che ti rende felice facendoti influenzare il meno possibile dalle aspettative e dai giudizi altrui.

Se hai bisogno di essere accompagnato in questo percorso contattami e capiremo insieme come lavorare insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contattami

Contattami per fissare un appuntamento per una consulenza psicologica in presenza presso il mio studio a Padova (PD) oppure online attraverso la modalità che ti è più agevole (telefonica, videochiamata, chat).

Sarò felice di conoscerti e capire come potremo lavorare insieme per raggiungere i tuoi obiettivi.

WhatsApp