Terapia familiare

La famiglia è un sistema complesso in cui si intrecciano storie e relazioni che influiscono sul tuo stato di benessere o di malessere.

Se senti che nella tua famiglia si sono create dinamiche che non ti fanno stare bene, che non riesci a comunicare come vorresti, è importante scardinare quei meccanismi che ti fanno soffrire.

La terapia familiare rappresenta lo strumento per aiutarti ad immettere un cambiamento e creare nuovi equilibri.

Cos'è la terapia familiare?

La terapia familiare è lo strumento che ti aiuta a dare un significato al tuo malessere all’interno del sistema di relazioni di cui fai parte.

Perché iniziare una terapia familiare?

Iniziare una terapia familiare ti permette di prendere consapevolezza del disagio presente all’interno della tua famiglia e lavorare insieme per costruire nuovi equilibri e nuovi modi di stare in relazione.

Come funziona la terapia familiare?

Nei primi colloqui (che solitamente hanno una durata di un’ora e mezza ed una cadenza bisettimanale) approfondiamo qual è la richiesta e come si è andata a creare la problematica.

Durante il percorso, anche se il disagio può essere manifestato da un solo membro della famiglia, è importante che tutti siano disposti a mettere del proprio. Solo così potremo costruire le basi per un maggior benessere sia individuale che familiare.

Quanto dura la terapia familiare?

La durata è difficile da definire a priori in quanto è un percorso che costruiamo insieme, il numero di incontri è variabile. All’inizio del percorso, gli incontri sono più ravvicinati (solitamente una volta ogni due settimane) mentre con il tempo possono diradarsi fino ad arrivare alla loro naturale conclusione. Non ci sono prescrizioni rigide da seguire, decideremo insieme quanto durerà: credo fermamente che uno degli strumenti più validi in psicoterapia sia la relazione che instauriamo.

La terapia familiare funziona davvero?

La terapia familiare è un ottimo strumento per  imparare a gestire le difficoltà in modo diverso e a stare in relazione con maggior consapevolezza.

La terapia familiare funziona nella misura in cui riusciamo a fare un buon “gioco di squadra”. Insieme costruiamo quegli strumenti che entreranno a far parte per sempre della vostra “cassetta degli attrezzi”. 

È possibile fare terapia familiare online?

Assolutamente sì: la terapia online, pur avendo delle caratteristiche che la distinguono da quella in presenza, è altrettanto valida e quindi consigliata ed efficace. Esistono diverse piattaforme (zoom, meet, skype) che prevedono colloqui in videochiamata. Le modalità sono simili a quelle degli incontri in presenza e la privacy è ugualmente garantita in quanto tali piattaforme consentono di tutelare la vostra riservatezza. La terapia familiare online può essere  più “praticabile” per motivi organizzativi e logistici (tempi di spostamento, distanza dallo studio, possibilità di conciliarla meglio con gli impegni della vita quotidiana) ma puoi sceglierla come modalità d tutela in una situazione delicata come quella che stiamo vivendo ora. Nel mio studio le norme igieniche e di sanificazione sono scrupolosamente rispettate ma qualora fossi più tranquillo/a a svolgere la terapia “a distanza”, la terapia online rappresenta una valida alternativa.

Quanto costa la terapia familiare?

Da diversi anni è stato abolito il tariffario minimo: ogni professionista può decidere il proprio compenso in base a diversi fattori. Personalmente il mio intento è quello di rendere la psicoterapia il più accessibile possibile cercando un compromesso tra mantenere delle tariffe contenute e riconoscere il valore della mia professionalità. Per una psicoterapia individuale la mia tariffa è di 70 euro. Un “piccolo” investimento per raggiungere il benessere e la serenità che desideri.

Faccio parte di “Psicoterapia Aperta” che nasce con l’obiettivo di offrire sedute di psicoterapia a tariffe sostenibili a tutti coloro che, per ragioni economiche, sarebbero esclusi dalla cura e dalla prevenzione della salute psicologica.

Tutte le spese sostenute sono detraibili nella dichiarazione dei redditi come spese sanitarie.

Puoi pensate sia difficile lavorare su dinamiche familiari ormai consolidate ma è imporante prestare attenzione a ciò che sta incidendo sul tuo benessere.

Un aiuto professionale però è qualcosa di profondamente diverso da una “chiacchierata”.

Insieme costruiremo un percorso che tenga conto degli obiettivi familiari e che possa rappresentare per voi uno spazio d’ascolto privo di giudizio.

Contattami

Contattami per fissare un appuntamento per una consulenza psicologica in presenza presso il mio studio a Padova (PD) oppure online attraverso la modalità che ti è più agevole (telefonica, videochiamata, chat).

Sarò felice di conoscervi e capire come potremo lavorare insieme per raggiungere i vostri obiettivi.

WhatsApp